ARCHE’
Arte contemporanea e archeologia: da domani fino al 31 dicembre il Tempio di Nettuno a Paestum diviene la “pelle” sulla quale la videoartista Alessandra Franco propone un viaggio onirico e sorprendente tra mito e storia. Tutte le sere (escluso solo il 25), dalle 17 alle 19 una proiezione continua investe le possenti colonne e il timpano del Tempio di Nettuno: un video rompe il buio della sera e trasforma le architetture arcaiche in uno schermo.
Qui, si susseguono immagini e suggestioni che si rifanno al culto di Hera, la divinità femminile alla quale era consacrata l’antica Poseidonia. E richiamano la storia dell’architettura sacra, dalle ceneri dei riti arcaici alla capanna primordiale in legno destinata al culto delle divinità delle origini.
In oltre 20 opere, l’artista napoletana plasma e ricorda la sua emotività nella pittura, nelle installazioni video, nei progetti NFT e nelle sculture, in cui la formazione accademica maturata negli anni tra archeologia classica, comunicazione visiva e art direction, trovano la loro massima intensità sui due piani espositivi della Home Gallery. A partire dalle ore 19:00 infatti, nel giardino pensile è prevista una proiezione di grandi dimensioni.
2016